Sostieni la Fondazione
L’Istituto nella sua storia è sempre stato aperto al dialogo ed al confronto con il territorio locale, nazionale ed internazionale, approfondendo collaborazioni e progetti innovativi nel campo dell’istruzione e dell’educazione, ponendosi come soggetto vivace e precursore, sensibilizzando all’importanza dell’educazione e dell’istruzione quali fattori di promozione della persona e di sviluppo del territorio.
In questi anni tanti sono stati i partner istituzionali, sociali, scientifici e tecnologici che hanno voluto scommettersi con la nostra storia educativa: sono aziende, professionisti, associazioni che condividono l’idea dell’importanza dell’investimento in istruzione per lo sviluppo della società, giacché fa parte di un’avveduta e strategica cultura d’impresa la responsabilità sociale nei confronti della formazione e dell’educazione.
La ristrutturazione del neonato Istituto Francesco Ventorino, operata nel 2018, ha visto scendere in campo Aziende locali ma anche provenienti da diverse parti d'Italia e dall'estero; anche tanti privati, volontari, amici e professionisti, hanno voluto essere presenti, coinvolgersi personalmente e sostenerci in questa nuova fase della nostra storia. Li ringrazieremo sempre per la loro presenza. Questo è il video che racconta dal cantiere alla realizzazione della scuola ed all'apertura nel settembre del 2018: #Ventorinobegins
Abbiamo grandi idee! Il nostro progetto educativo, culturale e scolastico può ancora essere sostenuto da Aziende, Partner e privati:
AZIENDE | PRIVATI |
Erogazioni liberali (*) | erogazioni liberali (*) |
5x1000 (**) | 5x1000 (**) |
Sponsorship Spazi | Lasciti e Donazioni periodiche |
Progetti specifici (Spazi ludici, atelier tecnologici, Impianti sportivi) | Progetti Specifici |
Donazione in Kind (cura del verde, arredi e attrezzature, illuminazione, Hardware & Software | Free Time Wallet |
Convenzioni e Welfare | Volontariato e Servizio Civile |
School Bonus (***) fino al 31/12/2018 | School Bonus (***) fino al 31/12/2018 |
QUESTO È IL TEMPO PER IL 5X1000
(**)5x1000
Destinare il 5x1000 alla Fondazione Francesco Ventorino a è un gesto semplice che non costa nulla, ma che per la nostra scuola è un'importante forma di sostegno. In questi anni i contributi ricevuti sono stati destinati ai progetti Musica nei differenti cicli scolastici, dalla scuola dell'Infanzia alla scuola primaria e secondaria di primo grado.
Con il TUO aiuto possiamo sostenere ed ampliare le offerte musicali della scuola. Destinare il 5x1000 è semplice:
È sufficiente apporre la firma e indicare il codice fiscale della Fondazione Francesco Ventorino 93167970875 nel riquadro della dichiarazione dei redditi (sia che si tratti del Modello 730, del Modello Unico 2017, oppure della Certificazione Unica 2017), alla voce "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, c.1, lett. a), del D.Lgs n. 460 del 1997".
(*) LIBERALITÀ IN DENARO, FISCALMENTE DEDUCIBILI
Di seguito le agevolazioni fiscali previste per le erogazioni di cui può beneficiare la Fondazione (tenuto conto della sua natura giuridica e/o dell’attività svolta), distinte a seconda che il donante sia un’impresa o una persona fisica.
- Imprese e/o società:
- Sono deducibili (art.100 comma 2 lettera A del TUIR n.917/1986):
le erogazioni liberali fatte a favore di persone giuridiche che perseguono esclusivamente finalità comprese fra quelle indicate nel comma 1 (tra le quali quelle di istruzione e educazione) o finalità di ricerca scientifica, nonchè i contributi, le donazioni e le oblazioni di cui all'articolo 10, comma 1, lettera g), per un ammontare complessivamente non superiore al 2 per cento del reddito d'impresa dichiarato;
2. Sono deducibili (art.100 comma 2 lettera O-bis del TUIR n.917/1986):
le erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, statali e paritari senza scopo di lucro appartenenti al sistema nazionale di istruzione di cui alla legge 10 marzo 2000, n. 62, e successive modificazioni, finalizzate all'innovazione tecnologica, all'edilizia scolastica e all'ampliamento dell'offerta formativa, nel limite del 2 per cento del reddito d'impresa dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui; la deduzione spetta a condizione che il versamento di tali erogazioni sia eseguito tramite banca o ufficio postale ovvero mediante gli altri sistemi di pagamento previsti dall'articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.
Sono inoltre deducibili sempre e senza limiti i contributi erogati a titolo contributo promozionale (sponsorizzazioni, pubblicità, ecc.).
- Persone Fisiche
Detrazione Irpef del 19% in dichiarazione dei redditi (modello 730 o Unico)
Le erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, statali e paritari senza scopo di lucro finalizzate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ampliamento dell’offerta formativa. Tali erogazioni devono essere effettuate mediante versamento postale o bancario, ovvero mediante carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari.
Coordinate conto corrente bancario
Per effettuare una liberalità o una donazione utilizzare questo conto corrente bancario intestato a:
FONDAZIONE FRANCESCO VENTORINO
presso BCC Credito Etneo, Filiale di Catania
Iban: IT84 K070 8016 9000 0000 0010 407
(**)5X1000
Destinare il 5x1000 alla Fondazione Francesco Ventorino a è un gesto semplice che non costa nulla, ma che per la nostra scuola è un'importante forma di sostegno.
È sufficiente apporre la firma e indicare il codice fiscale della Fondazione Francesco Ventorino 93167970875 nel riquadro della dichiarazione dei redditi (sia che si tratti del Modello 730, del Modello Unico 2017, oppure della Certificazione Unica 2017), alla voce "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, c.1, lett. a), del D.Lgs n. 460 del 1997".
(***)SCHOOL BONUS
Lo School Bonus è stata una novità introdotta dalla Legge sulla Buona Scuola n. 107/2015 che permette ai contribuenti (persone fisiche, enti non commerciali, soggetti titolari di reddito di impresa) di erogare donazioni liberali in denaro anche alle scuole paritarie per finanziare la manutenzione o il potenziamento delle strutture scolastiche. Al contribuente spetta un credito d'imposta del 50% per le erogazioni effettuate entro il 31.12.2018 su un importo massimo ammesso all'agevolazione fiscale per il periodo d'imposta pari a 100.000 €.
Il credito d'imposta è ripartito in tre quote annuali di pari importo. Il versamento dell'erogazione liberale va effettuato tramite bonifico bancario.