Home » Infanzia

Infanzia

La scuola dell’infanzia è il primo aiuto sistematico alla responsabilità educativa della famiglia. Essa rappresenta per quasi tutti i bambini il primo luogo diverso da casa in cui vivere con altri, coetanei e adulti, per molte ore al giorno.
Questo passaggio può rappresentare un momento piacevole e rassicurante se la scuola è capace di accogliere ciascun bambino, aiutandolo a trovare, nell’ incontro con nuove persone e con un nuovo ambiente, un riferimento che gli dia sicurezza, ponendosi in continuità con la famiglia e offrendo l’apertura a
nuove esperienze. Tale apertura non tarderà a tradursi in curiosità conoscitiva, che verrà soddisfatta in modo sistematico nella scuola primaria.

Le attività didattiche, condivise con gli insegnanti specialisti di inglese, musica e psicomotricità, mirano alla maturazione dell’identità personale, alla conquista dell’autonomia e allo sviluppo delle competenze del bambino. Tutti i percorsi sono arricchiti e completati dalle uscite didattiche.

La scuola dell’infanzia è aperta da lunedì a sabato, dalle 7.30 alle 14.30, con possibilità di permanenza fino alle 16.30.

Dal'anno scolastico 2013/14 è attiva la Children’s English School, esperienza educativa di scuola dell’infanzia condotta interamente in lingua inglese. Dall’anno scolastico 2018/19 le sezioni sono diventate tre guidate da insegnanti madrelingua con assistenti bilingue. Le sezioni sono attive dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 15,30.

La Scuola dell'Infanzia si avvale di ampie e luminose aule, spazi laboratorio, zona con giochi da esterno e zone d’ombra, palestre attrezzate, ampio e moderno refettorio con cucina interna.

 

AllegatoDimensione
PDF icon patto corresponsabilità infanzia.pdf501.55 KB