Musica
L’attività sonoro musicale ha una funzione specifica nello sviluppo integrale del bambino. Ascoltare, cantare, suonare ed elaborare pensieri attraverso le esperienze sonore è un modo privilegiato per potenziare e sviluppare la personalità dell’alunno, inducendo un arricchimento sia sul piano cognitivo che su quello espressivo. La musica è armonia, ricerca di perfezione, richiede concentrazione e nel contempo obbliga a tenere conto degli altri.
Tutte le attività musicali, svolte con cura e attenzione fin dalla scuola dell’infanzia da personale adeguatamente formato, hanno come fine la crescita del bambino sia nella sua individualità attraverso una sollecitazione di risposte musicali personali che come individuo inserito in una società con attività musicali di gruppo corali ed orchestrali.
Ecco perché le attività musicali hanno grande spazio nella nostra offerta educativa. Proponiamo infatti corsi di educazione musicale fin dalla prima infanzia e poi lo studio individuale degli strumenti, anche in lingua inglese, o il progetto orchestra e il coro a partire dalle classi terze della scuola primaria.