Home » WE CAMP

WE CAMP

WE CAMP dal 15 giugno al 24 luglio 2020

Nella sede dell’Istituto Francesco Ventorino, con  la WESPORT CATANIA, abbiamo immaginato il tempo estivo come occasione privilegiata per esperienze laboratoriali, sport indoor e outdoor, playtime in inglese, scoperte e divertimento.

Abbiamo pensato ad un’occasione privilegiata per riportare i ragazzi al reale, all’osservazione, alla manualità, ad imparare…andando a bottega. Imparando dai grandi, da qualcuno che è appassionato!

Perché "...la vacanza è il tempo più nobile dell’anno, perché è il momento in cui uno si impegna come vuole col valore che riconosce prevalente nella sua vita..." (Luigi Giussani).

 

In questi mesi diversi commenti, letture, pareri, decreti ci hanno accompagnato. Abbiamo deciso, pur con tutti gli aggravi organizzativi, di riproporre l’esperienza fatta l’anno scorso per alcune ragioni fondamentali:

FAR RITORNARE I BAMBINI «BAMBINI» E NON SOLO FIGLI

Non si è interrotta solo la scuola, ma anche i giochi con gli amichetti, la bici, il parco, lo sport, la corsa, la scoperta, l’aria aperta, la natura…..

Proponiamo il CAMP per aiutare voi famiglie, per dare ristoro anche a recuperare le autonomie reciproche, che questo periodo ha interrotto.

«ESSERCI» COME  RELAZIONE FISICA

Non curarli, ma prendersi cura di loro, ricostituire la relazione educativa, il vedersi e sentirsi, occhio e orecchio amichevoli; sviluppare i loro tanti antidoti resilienti, ri-offrendo loro ottimismo e volontà con un approccio realistico; accompagnarli in queste nuove dinamiche, tenendo comunque a mente che i bambini hanno spesso una resilienza ai traumi migliore degli adulti, più spontanea (sanno, per esempio, distrarsi!), e innumerevoli risorse che in un contesto a loro familiare possono contribuire alla ri-presa.

INTERVENTO ANCHE EDUCATIVO 

Abbiamo immaginato un progetto speciale di rientro per i bambini, che di speciale non ha solo l’accidentalità di una risposta ad un periodo di isolamento, ma è pensato  come contributo al recupero di una normalità sociale, pensata come ri-costruzione di fiducia, ottimismo, voglia di futuro, ma anche accompagnamento all’auto-educazione di questa nuova forma.

MANOVALENZA

Serve tornare alla manovalenza, competenza essenziale per i piccoli, e lasciar perdere per un po’ la digitovalenza, non perché si abbia in odio la tecnologia, ma perché l’età e l’esperienza educativa di ri-torno alla normalità e alla ri-nascita hanno bisogno di molta e ancora molta corporeità. Sullo sfondo ciò significa che, dopo la sbornia virtuale imposta dal virus, serve una pausa piena di corpi e relazioni.

SICUREZZA E NORMATIVE, PATTO IMPRESCINDIBILE CON  LE FAMIGLIE

È fondamentale sempre, a maggior ragione in questo monento!

Il CAMP è rivolto ai ragazzi dai 6 (frequentanti già la 1a elementare) ai 13 anni, dal lunedì al venerdì DALLE 8.30 ALLE 13.30, fino ad un massimo di 112 iscritti.

 

SPORTS AL CAMP

PROPEDEUTICHE al CALCIO; TENNIS; BADMINTON; PADDEL; BASEBALL; HOCKEY; ATLETICA – STAFFETTE;

ARTI MARZIALI; PROPEDEUTICHE al BASKET; VOLLEY;  PALLAMANO; GIOCHI D’ACQUA

 

LABS AL CAMP 

CARTAPESTA, laboratorio e viaggio nelle tecniche di manipolazione creativa della carta

ARTE DAL VERO, laboratorio di fotografia e arte dal vero

IL VIAGGIO DI RAIMONDO

MOVIES & CO

 

Le iscrizioni per il Camp SONO CHIUSE 

 

 

Per il MINICAMP, rivolto esclusivamente all’utenza interna, si rimanda ad apposita comunicazione indirizzata alle famiglie degli alunni dell’Infanzia.