
LETTERA AI BAMBINI DI SCUOLA DELL'INFANZIA
LETTERA DELLE MAESTRE AI PIÙ PICCOLI
Ciao!
La tua maestra in questi giorni è a scuola per preparare nuovi giochi e nuove idee in attesa del tuo rientro.
Questo tempo che ci terrà distanti potrà essere un’occasione per vivere nuove avventure in casa e all’aperto.
Quando io ero piccola usavo molto la mia fantasia e amavo inventare luoghi fantastici e giochi sempre nuovi. Amavo, ad esempio, utilizzare una coperta e delle lenzuola per costruire tane, capanne, castelli, labirinti e fortini. Se vuoi provare tu, ti possono essere utili anche dei grandi scatoloni che puoi trovare fuori dai negozi, mollette, nastro di carta adesivo. Pensa a cosa costruiamo insieme in classe e libera la tuafantasia! Non dimenticare di scattare delle foto alle tue bellissime creazioni!
Un gioco bellissimo è anche quello del “negozio” e del “ristorante” in questo caso puoi aiutare in casa a preparare il pranzo e la tavola. Puoi anche organizzare delle sorprese per chi torna a casa la sera.
Quando ti va, prendi fogli, colori, forbici, colla e costruisci il tuo libro delle storie illustrato e decorato da te che leggeremo in classe al nostro rientro. Crea dei regali per i tuoi familiari e i tuoi amici, apri bene gli occhi e utilizza tutto quello che puoi (chiedi sempre il permesso, cerca di non combinare guai!).
Chiedi ai grandi di spiegarti come costruire castelli con le carte e giocare ai giochi classici come Ruba mazzo, Scopa, Ti vitti e i Solitari. Con carta e penna, puoi anche imparare il Tris, come a scuola, le pedine possono essere i tappi di bottiglia di due colori.
Le belle giornate permettono di fare passeggiate sulla spiaggia, nei boschi, in campagna anche in questo periodo; non dimenticare di raccogliere i tesori che trovi e di fotografare le tue avventure, non vedo l’ora di vederle! Esistono moltissimi giochi che puoi fare all’esterno.
Non dimenticare di sfogliare libri e di chiedere ai grandi di leggere per te.
Non avere paura di annoiarti perché ti aiuterà ad avere nuove idee.
Ti aspetto presto!
La tua maestra