Home » INDICAZIONI AVVIO A.S.2020/2021

INDICAZIONI AVVIO A.S.2020/2021

Ventorino ReStarts, la nostra scuola per diventare grandi … oltre i banchi….

AGGIORNAMENTI RIPARTENZA GENNAIO 2021

 

A seguito dell'ordinanza n° 10 del Presidente della Regione Sicilia di giorno 16 Gennaio 2021 (IN ALLEGATO), le attività scolastiche riprendono regolarmente per la Scuola dell'Infanzia, per la Scuola Primaria e per la prima classe della Scuola Secondaria di Primo Grado giorno 18 Gennaio p.v.

Le classi seconda e terza della Scuola Secondaria di I grado ripartiranno con la modalità a distanza fino al 31 Gennaio p.v., salvo nuove disposizioni. Per l'organizzazione delle lezioni si rimanda ad apposite circolari sulla piattaforma Office365-TEAMS.

Gli uffici amministrativi e la segreteria didattica per l'a.s. 2020/21 privilegeranno modalità in remoto per l’erogazione dei propri servizi; analogamente avverrà per i pagamenti, da preferire quelli telematici. Durante il suddetto periodo, gli uffici saranno aperti dalle ore 8.00 alle ore 13.30 nei giorni feriali.

 

Pronti per ripartire in presenza, in sicurezza, per tutti gli allievi e in un clima sereno e responsabile. Perché la scuola è innanzitutto relazione, condivisione, crescita e scoperta insieme, dentro una corresponsabilità educativa e civica scuola-alunno-famiglia.

L’essere tutti a scuola compresenti, dall’Infanzia alla Scuola secondaria di I grado, richiederà, infatti, un’attenzione da parte di tutti.

Il lavoro svolto in questi mesi estivi ha avuto come primo scopo salvaguardare l’essenza e specificità del nostro lavoro educativo, ricercando in primis il maggior benessere per i nostri studenti e per il personale scolastico, restando attenti ai bisogni delle famiglie.  

IL RIENTRO A SCUOLA A SETTEMBRE: COSA PREVEDIAMO

L’ampiezza dei nostri locali e gli spazi esterni ci stanno consentendo di poter riaprire la nostra scuola, ottimizzandone l’uso a garanzia della continuità didattica, a classi unite.

 Le indicazioni sanitarie riguardanti il distanziamento, la sanificazione e l’igiene personale cambieranno necessariamente il nostro modo di stare a scuola: ingressi ed orari diversificati, qualche servizio temporaneamente sospeso, il limitato accesso dei genitori all’interno della scuola, che comunque significherà privilegiare altri canali di comunicazione e confronto.

Le soluzioni organizzative individuate per l’avvio del nuovo anno scolastico sono frutto di un lavoro condiviso da giugno  2020 tra l’organizzazione scolastica e le rappresentanze dei genitori e dei fornitori, costituitisi in un’apposita task force interna, e  tengono conto delle Linee guida emanate dal MIUR il 26 Giugno 2020, Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-COV-2  nelle scuole e nei servizi educativi dell'Infanzia (21 Agosto 2020)  e delle successive determinazioni in materia di sanificazioni e pulizie, e delle condizioni specifiche della nostra comunità.

All’interno di questo confronto costante e monitorando lo scenario in evoluzione, le soluzioni organizzative individuate alla partenza potranno essere modificate nel corso dell’anno scolastico, anche in relazione all’andamento della situazione epidemiologica e alle indicazioni ministeriali e sanitarie future.

Per qualsiasi comunicazione relativa a GESTIONE EVENTUALI CASI E FOCOLAI DI SARS-COV-2 E RIENTRO A SCUOLA, ed assenze abbiamo istituito una figura di referente COVID della scuola, contattabile all'indirizzo referentecovid@istitutoventorino.it .

ORARI SCOLASTICI 

 INGRESSI ED USCITE

Gli orari di inizio e fine lezione sono stati rimodulati, in ottemperanza alle correnti disposizioni in materia di distanziamento e organizzazione delle presenze all’interno della scuola (VEDI ORARI SCUOLA INFANZIA) (VEDI ORARI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA)

Nel corso dell’anno saranno comunicati alcuni sabati di rientro curriculare per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di I Grado.

Al fine di evitare assembramenti, i punti di ingresso e uscita sono stati incrementati. Orari, varchi e percorsi sono stati riprogettati, per livelli di scuola e per classe. (VEDI ACCESSI E USCITE)

9  Attraverso un’apposita indagine abbiamo intercettato gli orari per l’accoglienza e per l’uscita dal plesso preferiti dalle famiglie ed abbiamo organizzato i flussi anche attraverso apposita segnaletica calpestabile all’interno della scuola. Anche la fruizione degli spazi esterni per la ricreazione è stata ampliata e sarà oggetto di turnazione.

I dettagli operativi sull’avvio dell’anno scolastico e sulla prima settimana di scuola verranno inviati alle famiglie tramite i consueti canali di comunicazione interna. Si rimanda comunque alla seguente tabella di sintesi circa l'avvio scolastico ed ingresso per le classi. ORARIO SCOLASTICO 1° SETTIMANA - I CICLO

DIDATTICA A DISTANZA

Per questo ambito si rimanda al Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata dell'Istituto in ottemperanza alle Linee guida per la didattica digitale integrata emanate con DM n.39 del 26 giugno 2020 e Allegato A 

Anche se in modo sistematico la DAD è prevista solo per la scuola secondaria di II grado è innegabile che l’esperienza dello scorso anno ha messo in evidenza che alcune modalità e alcuni strumenti di lavoro on line hanno agevolato la partecipazione e l’apprendimento degli alunni, soprattutto dalla classe seconda della scuola primaria.

Facciamo riferimento soprattutto all’integrazione  di materiali video e audio per la presentazione degli argomenti,  alla creazione di ambienti di condivisione virtuale, alla creazione di materiali originali degli alunni e allo svolgimento di compiti di realtà ed altro ancora (alcuni esempi si possono riscontrare nell'YEARBOOK 2020).

Eventuali integrazioni per quest'anno scolastico quindi saranno definite dai Collegi dei docenti.

L’esperienza dello scorso anno scolastico ha accelerato alcuni cambiamenti relativi all’acquisizione di una nuova piattaforma di lavoro: è stata scelta Office 365 di Microsoft.

Sia gli alunni che i genitori saranno introdotti all’uso del nuovo strumento.

PATTO DI CORRESPONSABILITÀ CON LE FAMIGLIE

Le misure sanitarie prescritte prevedono la sottoscrizione di un patto di corresponsabilità con le famiglie, che si impegnano a non mandare a scuola bambini e ragazzi con il raffreddore, con febbre superiore a 37,5° (anche rilevata nei 3 giorni precedenti) o se sono stati in contatto nei 14 gg precedenti con persone affette da SARS-COVID 19.

Il Patto educativo di corresponsabilità dell’Istituto F. Ventorino, è stato integrato quindi, per l'a.s. 2020-2021 nella parte relativa agli aspetti legati all'emergenza sanitaria SARS-COVID 19, allo scopo di condividere con le famiglie alcune linee di comportamento che permettono di riprendere la scuola in presenza, nel rispetto delle normative anti Covid emanate dalle autorità competenti. (LEGGI IL DOCUMENTO). Il documento dovrà essere firmato e riconsegnato tramite email a iscrizioni@istitutoventorino.it.

I cambiamenti che hanno investito le vite di tanti nel mondo, in conseguenza dell’epidemia SARS-COVID 19, se non hanno fermato la vita della scuola, l’hanno certamente cambiata.

Ricominciare a entrare nelle aule, a giocare e imparare insieme, implica però nuove consapevolezze e nuove abitudini. È quindi responsabilità di tutti mantenerle e creare un clima sereno e costruttivo.

PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19

GESTIONE EVENTUALI CASI E FOCOLAI DI SARS-COV-2 E RIENTRO A SCUOLA

Il protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 è il documento  che raccoglie tutte le indicazioni, prassi e procedure che l'Istituto Francesco Ventorino ha adottato a seguito delle indicazioni e istruzioni operative sin qui emanate. Si tratta di un documento "rolling" ovvero in costante aggiornamento. IN ALLEGATO 

 

Sono state pubblicate le  Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-COV-2  nelle scuole e nei servizi educativi dell'Infanzia (21 Agosto 2020) che definiscono i comportamenti da tenere, il luogo dedicato per il confinamento temporaneo, pratiche, flussi, percorsi  e i ruoli operativi. In caso di sospetta insorgenza di sintomatologia riconducibile a SARS-COV-2, sia all'interno dell'Istituto che a casa, si rimanda alla tabella di sintesi.

Per qualsiasi necessità di informazioni rimandiamo alla sezione FAQ del Ministero della Salute, in costante aggiornamento:

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=239

Per qualsiasi comunicazione relativa a GESTIONE EVENTUALI CASI E FOCOLAI DI SARS-COV-2 E RIENTRO A SCUOLA, ed assenze abbiamo istituito una figura di referente COVID della scuola, contattabile all'indirizzo referentecovid@istitutoventorino.it 

Per il rientro a scuola dopo uno o più giorni di assenze, Vi preghiamo di consultare il REGOLAMENTO  ASSENZE e scaricare l'apposito modulo di AUTOCERTIFICAZIONE necessario per il rientro.

ATTIVITÀ EXTRACURRICULARI

ATTIVITÀ SPORTIVE

E TEMPO PROLUNGATO

Le attività extracurriculari  e sportive (in collaborazione con l’A.S.D. WESPORT CATANIA) partiranno da giorno 5 Ottobre 2020, secondo i palinsesti e le modalità indicate per perfezionare le iscrizioni che verranno indicati a breve su questa stessa pagina. Dette attività saranno presentate nel corso degli incontri di inizio anno per ciascun ciclo/classe.

Per rispondere alle famiglie che ne avessero una reale necessità,  il servizio di post-scuola/ assistenza ai compiti in presenza sarà riformulato sulla base delle indicazioni igienico-sanitarie, di distanziamento, promiscuità di gruppi eterogenei e rintracciabilità e con numeri limitati. Per tale motivo richiederemo un’iscrizione formale a detto servizio, ancorchè gratuito per primaria e secondaria, entro e non oltre il  22 settembre p.v.

 https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdej9MFBN1i5ZlnI1JuQCg6U8WomcJa...

Stante le disposizioni correnti, potremo accogliere fino a 80 studenti, dando priorità secondo i seguenti criteri:

  1. Comprovate esigenze lavorative di entrambi i genitori;
  2. Iscrizione a corsi extracurriculari e sportivi;
  3. Necessità costante e non saltuaria;
  4. In caso di disponibilità di posti, attribuzione sulla base della data della richiesta.

SERVIZIO PULMINO SCOLASTICO

A seguito delle disposizioni attuali, quest’anno non potremo fornire il servizio del pulmino scolastico, tuttavia, già dallo scorso anno scolastico abbiamo accreditato il servizio  Co-Passaggio: è una piattaforma che mette in collegamento chi cerca un passaggio con chi lo offre. Chi fosse interessato a fruire del servizio può inoltrare la richiesta compilando il form  al link https://forms.gle/ZLtcAwDLwkkxzu2C7  entro il 7 Settembre p.v.

Il servizio prevede:

  • Raccolta alunni collettiva e/o individuale presso le proprie abitazioni agli orari convenuti
  • Trasporto degli alunni alla sede dell’Istituto
  • Raccolta alunni collettiva e/o individuale presso la sede dell’Istituto
  • Trasporto degli alunni alle rispettive abitazioni
  • Raccolta alunni e trasporto a.r. in occasione di attività scolastica pomeridiana
  • Raccolta alunni e trasporto a.r. in occasione di attività sportive e/o culturali

SERVIZIO MENSA E BAR

Il servizio mensa sarà attivato per la Scuola dell’Infanzia da giorno 7 settembre p.v. e dal 1 ottobre p.v. per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di I Grado, secondo le turnazioni stabilite in base all’orario di uscita delle classi. Le modalità sono ancora in fase di messa a punto con l’azienda erogatrice del servizio.

Per le sezioni Primavera e 3 anni della Scuola dell’Infanzia il pasto verrà distribuito in aula. Per tutte le altre classi presso i locali della mensa.

Per gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado si appronterà un lunch box da consumare in altri spazi.

Almeno per la prima fase dell’anno, stante le attuali disposizioni sul distanziamento ed il contenimento sugli accessi, non sarà aperto il servizio bar al pubblico. Verrà invece attivato il chiosco all’esterno antistante il cortile per gli studenti ed il personale. Per gli studenti, al fine di contingentare gli spostamenti e seguire le disposizioni sul distanziamento, è stata integrata l’app SCHOOLWALLET, utilizzata per le prenotazioni dei pasti, con la possibilità di prenotazione on line della merenda sia per la mattina che per il pomeriggio.

GESTIONE SPAZI

A completamento dell’orario curriculare potranno essere svolte alcune attività nei giorni di sabato secondo calendario che sarà diffuso attraverso le modalità solite di comunicazione interna.

In linea con le indicazioni sul distanziamento, abbiamo modificato l’uso di alcuni spazi, per salvaguardare il gruppo classe, ed alcuni spazi comuni sia all’interno che all’esterno sono stati riqualificati. Abbiamo anche ristrutturato ulteriori nuovi spazi per aule d’infanzia e attività ludico-motoria.

Per ciò che riguarda la sensibilizzazione verso i corretti e più sicuri comportamenti igienico-sanitari e di distanziamento gli alunni e tutto il personale saranno sensibilizzati e formati, secondo le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità.

Apposite infografiche  sono state affisse presso i servizi igienici e negli spazi comuni, colonnine di liquidi igienizzanti per mani a base alcolica sono state posizionate presso i diversi punti di accesso.

MISURE DI IGIENIZZAZIONE

La Fondazione Francesco Ventorino si avvale del servizio di pulizia ed igienizzazione di una ditta specializzata, con la quale si è aggiornato il capitolato, incrementando la frequenza delle routines di pulizia ed igienizzazione e periodica sanificazione. Analogamente, anche il personale interno, provvederà costantemente, prima  dell’inizio dell’attività quotidiana, e in modo ricorrente, all’igienizzazione con prodotti alcoolici delle superfici ad alta frequenza di contatto (servizi igienici, corridoi, scale, corrimani, maniglie, ecc.), e provvederà al ricambio d’aria frequente, anche con apertura permanente delle finestre nei bagni.

             MODULISTICA A SUPPORTO

MODULO DELEGA per tutti i cicli, da restituire, compilato e firmato, insieme al documento di identità della figura delegata, a clara.zappala@istitutoventorino.it 

MODULO USCITA per il ciclo Scuola Secondaria di I Grado,   da restituire entro il 30 settembre p.v., compilato e firmato, presso il punto segreteria di Via Dei Salesiani 2, aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 8.15, Riferimento sig. ra Stella.

REGOLAMENTO  ASSENZE per malattia, per tutti i cicli di scuola.

AUTOCERTIFICAZIONE, da consegnare per il rientro a scuola dopo ogni assenza