Home » Aule Speciali

Aule Speciali

All’interno dell’Istituto Ventorino  potremmo dire che tutti gli spazi sono “speciali” nel senso che sono pensati per potersi piegare alle esigenze di lavoro e studio di docenti e alunni. La didattica si espleta non solo nelle classiche aule,  ma ogni spazio può diventare una “learning zone”: si interroga in palestra, si legge sotto gli alberi, si scrive in biblioteca, si studia in corridoio; tutti i luoghi diventano spazi di apprendimento, di approfondimento, di gioco e relazione.

La struttura è dotata di lavagne interattive multimediali con proiettore o BigPad di ultima generazione in ogni aula. Sono stati introdotti sia nella scuola Primaria che nella scuola Secondaria:

·         il registro elettronico;

·         la piattaforma Moodle on line, che consente di ampliare a piacimento i tempi e gli spazi dedicati alle attività didattiche e di mantenere il contatto tra insegnanti e studenti anche al di fuori dell’orario istituzionale. Ciascun docente, per ogni classe in cui insegna, possiede la propria “aula virtuale” nella quale mette a disposizione degli alunni i materiali didattici utilizzati a scuola (powerpoint, testi, schede, verifiche ecc.), che vengono inoltre ampliati con immagini, filmati, file audio, link a siti e pagine web; nell’aula virtuale il docente sottopone agli studenti test e verifiche da svolgere on line con immediato riscontro del risultato; assegna esercitazioni, giochi e ricerche i cui risultati vengono condivisi dagli studenti in tempo reale nella stessa aula virtuale. Anche gli studenti possono interagire in un apposito “forum” ponendo domande, quesiti, chiarimenti, curiosità alle quali il docente risponde mantenendo vivo e coinvolgente il dialogo educativo.

La tecnologia è riconosciuta come strumento fondamentale per consentire l’approfondimento della conoscenza. La scuola guarda da sempre con grande interesse all’innovazione degli strumenti didattici,  valutando ogni nuova risorsa o approccio multimediale che, coerentemente con il progetto educativo, sostengano la digitalizzazione consapevole ed utile alla crescita.

LABORATORIO DI SCIENZE

L’ampia e luminosa aula di scienze e il materiale in essa contenuto permettono agli alunni di sviluppare le competenze scientifiche e le capacità di osservazione mediante l’attività laboratoriale ed i lavori di gruppo.

Nell’aula di scienze trovano posto collezioni di minerali, rocce e reperti naturalistici, modellini anatomici e tavole didattiche, un microscopio ottico ed un binoculare digitale, una vasta collezione di vetrini e preparati microscopici nonché alcuni strumenti per esperienze di fisica e la necessaria vetreria per gli esperimenti di chimica.

L’utilizzo nell’attività di laboratorio di materiali di facile reperibilità e di uso comune consente di lavorare in tutta sicurezza e di far partecipare attivamente gli studenti alla realizzazione di una vastissima varietà di esperienze pratiche interessanti, coinvolgenti, stimolanti e didatticamente valide.

ARTE E TECNOLOGIA ED AULA MULTIMEDIALE

L’Istituto ha un laboratorio dedicato all’arte ed alla tecnologia, dove gli studenti, già dalla primaria, hanno l’opportunità di disegnare, creare, restaurare, progettare, in un ambiente grande e luminoso, dotato di strumenti e attrezzature che riproducono l'ambiente della bottega artigianale.

È disponibile un’aula multimediale dotata di 18 postazioni di computer collegati in rete e con accesso a Internet tramite connessione su fibra. In aula è presente una postazione multimediale, dotata di maxischermo da 60" in Full HD, per la visualizzazione e l'esecuzione di elaborati audio\video ad alta risoluzione. L'aula è dotata tavoli circolari modulari per adattarsi alle necessità didattiche ed il lavoro individuale e di gruppo.

Oltre alle postazioni fisse attrezzate con PC desktop, l'Istituto mette a disposizione degli studenti 30 tablet per la consultazione e lo studio in mobilità.

MUSICA E STRUMENTI

3 aule sono dedicate all’educazione musicale, presente nel percorso scolastico sin dai 2 anni, e al Progetto orchestra che si sviluppo nella scuola primaria. Queste aule sono utilizzate anche per i corsi extracurriculari pomeridiani di strumento.

Il Progetto orchestra si avvale del metodo Abreu, che  mette il bambino da subito in contatto con lo strumento non solo per attivare competenze musicali specifiche.

Suonare in un’orchestra è infatti una metafora della convivenza civile, stimola sentimenti di rispetto, solidarietà, cooperazione, e nel contempo fa crescere l’autostima. La musica educa ad un gusto estetico,  è armonia, ricerca di perfezione, richiede concentrazione e nel contempo obbliga a tenere conto degli altri. Tutto questo contribuisce alla crescita del bambino come persona singola ma inserita in una società.

AULA SCOPRIMONDO

L’Aula Scoprimondo è uno spazio dedicato ai bambini della fascia d’età 0-6 anni. Organizzata per zone dedicate al mondo animale e vegetale, all’osservazione del cielo e dei pianeti sulle carte astronomiche e sul planisfero, all’arte.  Il materiale specifico è organizzato all’interno di panche basse che fungono da ripiani per la consultazione di libri e l’esplorazione dei reperti più vari. Su ciascuna parete tre librerie strette ospitano i libri dedicati. Al centro un grande tappeto accoglie i bambini e permette  all’insegnante di presentare l’attività e in conclusione raccogliere le riflessioni dei piccoli esploratori .

Un luogo in cui gli insegnanti predispongono, anche attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici quali LIM e proiettore, attività artistiche e scoperte del mondo.

AREA GIOCHI E SPAZI VERDI

Lo spazio verde è inoltre una preziosa risorsa per le attività didattiche, occasione di incontro con l'ambiente esterno e gli elementi naturali, da cui trarre spunti di approfondimento e ricerca nelle diverse materie di studio.